DA 60 ANNI COSTRUIAMO PER AIUTARE A COSTRUIRE

IMER Group è un’azienda italiana fondata nel 1962, leader europeo nella produzione di macchine e attrezzature per l’edilizia.
Nel corso della sua storia, il Gruppo è cresciuto notevolmente attraverso una strategia di sviluppo nel settore dei macchinari per le costruzioni, fondata sulla differenziazione dell’offerta e su un forte approccio export-oriented.

Da sempre l’azienda è impegnata nella progettazione di macchine e attrezzature destinate al settore edilizio con l’obiettivo di far lavorare i professionisti del cantiere con prodotti di altissima qualità, riducendo lo sforzo fisico dell’operatore e ottenendo prestazioni più elevate.

Forte di oltre 700 dipendenti, oggi il Gruppo conta 5 stabilimenti produttivi (di cui 4 in Italia e 1 in Turchia) e 5 filiali commerciali estere.

 

COMPANY PROFILE

I nostri Valori

 

Da oltre 60 anni impostiamo ogni nostra scelta e azione sui nostri valori, le fondamenta su cui edifichiamo la nostra azienda e le basi su cui costruiamo i nostri progetti.

MANUFACTURING ORIENTED

Il nostro percorso va dalla materia prima al prodotto finito. Diamo assoluta importanza agli investimenti nei processi produttivi.

INNOVAZIONE

Grazie alle continue innovazioni attuate sulle nostre macchine cerchiamo di rendere sempre più sicuro ed efficiente il lavoro in cantiere.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Sicurezza, ergonomia, professionalità, ottimizzazione del processo produttivo e rispetto per l’ambiente sono il fulcro delle nostre attività.

PRESENZA GLOBALE

Vogliamo essere presenti nel mondo ovunque ci sia bisogno di costruire in maniera efficiente e sicura.

FILOSOFIA DELLA PARTNERSHIP

Da sempre stringiamo legami solidi e collaborazioni durature perché crediamo fermamente che solo insieme possiamo arrivare lontano.

CENTRALITÀ DELLE RISORSE UMANE

Per noi il rapporto umano è fondamentale: le persone sono la nostra risorsa più importante e se crescono loro, cresce anche il Gruppo.

SPECIALIZZAZIONE

Vogliamo essere specialisti in ciascuna delle nostre linee per rispondere in maniera corretta e puntuale alle richieste e ai bisogni dei clienti.

LA FORZA DI ESSERE UN GRUPPO

Il coinvolgimento di tutti i dipendenti nei vari livelli dell’organizzazione assicura un approccio costruttivo verso i nostri obiettivi.

VISIBILITÀ DEI PRODOTTI E DEL MARCHIO

Il nostro marchio è conosciuto a livello globale e registrato in oltre 70 mercati, con l’obiettivo di essere presenti in ogni cantiere.

STORIA

1962
1973
1981
1990
1999
2000
2002
2006
2009
2014
2016
2017
2019
2022
2023

Nasce IMER

Nascono le prime due aziende, una a Poggibonsi (SI) e l’altra a Certaldo (FI), che in seguito daranno vita ad IMER Group.

Nasce IMER – Industrie Macchine Edili Riunite.

 

IMER France è la prima filiale estera dell’azienda.

 

IMER diventa IMER International per sottolineare lo sviluppo sempre più internazionale dell’azienda.

 

Acquisizione dell’azienda friulana Le Officine Riunite-Udine

IMER diventa leader anche nel settore degli impianti di betonaggio.

L’azienda si presenta al mercato globale con il nome di IMER Group, conquistando una posizione leader nel settore dell’edilizia.

Nasce la società IHIMER, joint venture tra IMER Group e IHI Construction
Machinery Ltd., con sede a Gimignano (SI)

Acquisizione dell’azienda friulana L&T specializzata nella produzione di autobetoniere.

Nasce la società IMER-L&T, joint venture tra IMER Group e il partner turco Metin Uygur

Avvio della produzione di autobetoniere presso lo stabilimento di Aksaray (Turchia).

Acquisizione dell’azienda Iteco di Pegognaga (MN) produttrice di piattaforme aeree semoventi.

Accordo con l’azienda francese Worms Entreprises per la distribuzione di Gruppi Elettrogeni in Italia

Inizio della produzione in Toscana di una nuova serie di miniescavatori con tecnologia IHI.

Ristrutturazione della brand architecture aziendale con la creazione di tre nuovi marchi identificativi delle Divisioni IMER Equipment, IMER Access e IMER
Concrete.

IHIMER S.p.A. diventa KATO IMER S.p.A.

Il cambio di ragione sociale avviene in seguito al trasferimento del 100% delle azioni di IHI Construction Machinery Ltd. a Kato Works Co. Ltd.

Ampliamento dello stabilimento di IMER-L&T ad Aksaray (Turchia).

Con la nuova struttura la superficie totale dello stabilimento sale a 100.000 mq, di cui 25.000 coperti.

IMER taglia il traguardo dei 60 anni di attività.

Con l’occasione realizza un restyling del marchio per rafforzare la presenza sul mercato con una nuova immagine attuale e distintiva.

Nuova organizzazione produttiva Linea Minidumper.

Accordo tra IMER International S.p.A. e KATO IMER S.p.A. per lo spostamento della produzione dei Minidumper dallo stabilimento KATO IMER di San Gimignano (SI) allo stabilimento IMER di Rapolano Terme (SI), con l’obiettivo di potenziamento della linea.

4 divisioni, un unico gruppo

 

La produzione di IMER Group è articolata in 4 Divisioni: IMER EQUIPMENT (macchine e attrezzature per il cantiere), IMER ACCESS (piattaforme aeree), IMER CONCRETE (impianti di betonaggio e macchine per il trasporto e la posa del calcestruzzo), KATO IMER (macchine movimento terra).

I NOSTRI STABILIMENTI

RAPOLANO TERME (SI)

Stabilimento produttivo IMER Equipment

oltre 69.000 mq di superficie, di cui quasi 16.000 coperti – dedicato alle linee di macchine ed attrezzature per il cantiere (Macchine Edili e Proiezione e Trasporto).

Via della Meccanica, 39
(Zona Industriale Sentino)
53040 Rapolano Terme (SI), Italy

PEGOGNAGA (MN)

Stabilimento produttivo IMER ACCESS

Quasi 15.000 mq di superficie, di cui oltre 4.700 coperti – dedicato alle linee delle piattaforme aeree semoventi a pantografo e delle piattaforme cingolate.

Via San Francesco d’Assisi, 8
46020 Pegognaga (MN), Italy

BASALDELLA
DI CAMPOFORMIDO (UD)

Stabilimento produttivo IMER CONCRETE

oltre 150.000 mq di superficie, di cui 35.000 coperti – dedicato alle linee delle macchine per calcestruzzo in tutti i diversi settori: Ready-Mix, Precast, Mix on Site, Truck Mixers.

Via Santa Caterina, 35
33030 Basaldella di Campoformido (UD), Italy

SAN GIMIGNANO (SI)

Stabilimento produttivo KATO IMER

oltre 36mila mq di superficie, di cui 8.700 coperti – dedicato alle linee delle macchine movimento terra (miniescavatori, skid loader, minidumper).

Loc. Cusona
53037 San Gimignano (SI), Italy

AKSARAY
(TURCHIA)

Stabilimento produttivo IMER – L&T

100.000 mq di superficie, di cui 25.000 coperti – dedicato alla linea autobetoniere per il mercato turco e dei vicini Paesi caucasici.

Erenler OSB Mah. 13. Sok. No:23
Taşpınar/ Merkez / Aksaray (Turkey)

POGGIBONSI (SI)

HEADQUARTERS

Uffici direttivi ed amministrativi.

Via Salceto, 53-55
53036 Poggibonsi (SI), Italy